Chihuahua is love
♥ Gli amministratori vi danno il benvenuto!! ♥ Chihuahua is love ♥ nasce per gli appassionati di questa stupenda razza, ma all'interno del forum c'è spazio per tutti i vostri amici cani, gatti ecc..., perchè tutti i nostri animali sono importanti e ci danno tanto affetto e gioia, parliamone tutti insieme!!

Se anche voi come noi amate i nostri pelosetti unitevi vi aspettiamo!!!

Siete pregati di presentarvi dopo la vostra registrazione nell'apposita categoria grazie e buona navigazione insieme a noi!! ♥
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Chihuahua is love * GuestMap *
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

♥ Chihuahua is love ♥ Il calore e l'accoppiamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

♥ Chihuahua is love ♥ Il calore e l'accoppiamento

Messaggio Da Admin Mary il Gio Mar 29, 2012 1:02 am

Il calore e l'accoppiamento

Il ciclo riproduttivo della femmina

La maturità sessuale di una cagna sopraggiunge tra il sesto e il ventesimo mese di età. Un fattore che influisce sull'arco temporale necessario allo sviluppo della sua capacità riproduttiva è la taglia.

Il periodo riproduttivo viene suddiviso in tre fasi:
1. Proestro: è la fase che anticipa l'estro, la cagna sarà probabilmente nervosa, urinerà con maggiore frequenza, avrà delle perdite rossastre e la vulva risulterà gonfia. Il maschio la odorerà, ma lei non sarà disposta ad accoppiarsi.

2. Estro: periodo in cui avviene l'ovulazione e la femmina accetta il maschio, la vulva sarà gonfia e le perdite giallastre, dura mediamente tra gli 8 e i 10 giorni, fino ad un massimo di 15, presenta (come le femmine umane) un'ovulzione autonoma, alla cagna basta anche un solo coito poiché gli spermatozi sopravvivono alcuni giorni, non è indispensabile che si accoppi più di una volta, il calore però non termina subito dopo l'accoppiamento, perciò la cagna potrebbe, ove ve ne sia l'occasione, riaccoppiarsi anche con altri partner, quindi, può mettere al mondo cuccioli di padri differenti.

3. Diestro: coincide con la fine dell'estro ed è una fase in cui il livello di progesterone è alto, sia che sia gravida sia che non lo sia, in questa fase la cagna non è più disposta ad accoppiarsi

Anaestro è invece chiamato il periodo di riposo sessuale.

Nell'accoppiamento tra cani è necessario che sia la femmina ad andare dal maschio, cioè nel suo territorio, perché è il maschio che deve avere il ruolo dominante e sentirsi sicuro.

La capacità riproduttiva della femmina non termina ad una certa età, le cagne non vanno in menopausa, indubbiamente, però l'età, le condizioni di salute e l'alimentazione incidono sulla sua fertilità.
Anche il maschio può accoppiarsi ad ogni età.

Se si vuole fare sterilizzare una femmina, perché vi sono dei maschi non castrati, è comunque consigliabile farlo tra il sesto-ottavo mese, onde evitare gravidanze indesiderate, se invece la si vuole fare accoppiare, è preferibile farle saltare il primo e, possibilmente, anche il secondo calore, il raggiungimeno della maturità sessuale, infatti, non coincide con il raggiungimento della compiutezza fisica, per questo motivo è altamente preferibile non fare vivere alla cagna una gravidanza, prima che lo sviluppo armonico della sua struttura sia completato..


Ultima modifica di Admin Mary il Gio Mar 29, 2012 1:38 am, modificato 2 volte

✩✩✩✩✩♥✩✩✩✩✩
♥ Mary ♥
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
♥ Doggy Shop ♥

Admin Mary
Admin
Admin

Messaggi : 344
Reputazione : 1
Località : Toscana

Tornare in alto Andare in basso

L'accoppiamnte nel maschio

Messaggio Da Admin Mary il Gio Mar 29, 2012 1:27 am

L'accoppiamnte nel maschio

Il maschio, invece può accoppiarsi in ogni momento, è sessualmente sempre attivo, non perché sia un infaticabile ma perchè per i maschi non è facile come per le femmine avere la certezza di riprodursi, devono quindi approfittare di ogni occasione.
Il maschio è attirato dalla femmina già nel periodo del proestro, perchè la femmina tramite l'odore dell'urina inizia a lasciare segnali della sua imminente disponibilità sessuale, avvertita la presenza di una femmina disponibile, il maschio la cercherà, una volta trovata inizierà il corteggiamento: scodinzolerà, la annuserà, poi i due si leccheranno il naso e le orecchie e si avvicineranno ai genitali, ci potranno essere inchini ludici e inviti all'inseguimento e potrà anche succedere che, se il maschio risultasse un po' "freddo", sia la femmina ad assumere il ruolo di "provocatrice" ad un certo punto il maschio proverà ad andare vicino alla femmina e a poggiare la testa sulla sua schiena, questo comportamento equivale ad una domanda: è, da parte del maschio, il modo di chiederle "il suo consenso", che lei, se vorrà, gli accorderà restandosene ferma e spostando la coda di lato. Vorrà dire che gli ha detto: "Sì".

In natura, di norma, si riproducono soltanto i maschi più forti e le femmine scelgono maschi che gli possono assicurare una prole forte, robusta e sana.

✩✩✩✩✩♥✩✩✩✩✩
♥ Mary ♥
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
♥ Doggy Shop ♥

Admin Mary
Admin
Admin

Messaggi : 344
Reputazione : 1
Località : Toscana

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum