Chihuahua is love
♥ Gli amministratori vi danno il benvenuto!! ♥ Chihuahua is love ♥ nasce per gli appassionati di questa stupenda razza, ma all'interno del forum c'è spazio per tutti i vostri amici cani, gatti ecc..., perchè tutti i nostri animali sono importanti e ci danno tanto affetto e gioia, parliamone tutti insieme!!

Se anche voi come noi amate i nostri pelosetti unitevi vi aspettiamo!!!

Siete pregati di presentarvi dopo la vostra registrazione nell'apposita categoria grazie e buona navigazione insieme a noi!! ♥
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Chihuahua is love * GuestMap *
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

Come evitare i problemi di schiena del bassotto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Come evitare i problemi di schiena del bassotto

Messaggio Da amico4zampe il Sab Gen 19, 2013 6:41 am

Come evitare i problemi di schiena del bassotto

Il cane bassotto è un cane molto particolare, di piccole dimensioni, dalla forma allungata. Ma proprio perchè è costretto a distribuire il peso in modo anomalo, soffre spesso di problemi di schiena, che si presentano sotto forma si ernie verso i 4 o 5 anni di vita. Esistono però metodi diversi per prevenire in qualche modo l'ernia dei bassotti, tenendo comunque sempre in considerazione che questo problema ha origini ereditarie, quindi se il papà e la mamma e i nonni del nostro bassotto non hanno mai sofferto di schiena e' molto probabile che neanche il nostro cane ne soffrirà.
Il cane bassotto ha come dicevo questa colonna vertebrale molto lunga che, però, tende a perdere l'elasticità molto più velocimente rispetto a quanto succederebbe in un cane diverso. Cioè i dischi intervertebrali perdono, col passare del tempo, l'acqua che contengono e che dovrebbe renderli più elastici. In parole povere si può dire che i dischi intervertebrali del bassotto invecchiano più velocemente di tutto il resto del corpo.
Per evitare tutto questo dunque è consigliabile una continua attività fisica che permette alla schiena di mantenersi sempre in allenamento. Bisogna portare il nostro cane spessissimo fuori casa e non solo per fare i bisogni, ma semplicemente per correre liberamente, preferibilmente in pianura, evitando sforzi prolungati.
Come ben sapete, i nostri amici bassotti, sono dei grandi amanti dei salti (saltano infatti sui letti, divani, sedie, ecc.), ma questo continuo salire e scendere, non fa altro che peggiorare i problemi di schiena, soprattutto con la crescita del cucciolo e con la perdita di elasticità dei dischi vertebrali. Quindi ATTENZIONE AI SALTI. Cercate di evitare il salire e scendere del cane. La stessa cosa vale per le scale. Non fate mai salire e scendere le scale al vostro bassotto.
Anche l'alimentazione può aiutare ad evitare questo problema. L'obesità nei cani è purtroppo oggi, infatti, sempre più diffusa. Il consiglio che danno tutti i veterinari e che deve valere in modo particolare per i bassotti è quello di far fare al nostro cane una dieta equilibrata e pesata (come consigliato dal veterinario) ed evitare troppi fuoripasto. Inoltre è assolutamente proibito dare da mangiare al cane ciò che mangiamo noi, primo perchè è una cattiva abitudine, poi perchè potrebbe fargli davvero male.

Tratto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

amico4zampe
Webmaster
Webmaster

Messaggi : 330
Reputazione : 7

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum